La tua Guida Online a Bergamo
Home
 

La provincia di Bergamo

Provincia-BergamoLa Provincia di Bergamo, situata nella regione del nord Italia della Lombardia, conta 244 comuni per un totale di poco più di 1.000.000 di abitanti. A livello geografico, questa provincia si trova vicino a quelle di Sondrio, di Brescia, di Cremona, di Milano, Monza e Brianza e di Lecco a ovest.

Il punto più elevato della provincia è il Monte Coca, che si trova a quota 3.052 metri e fa parte delle Alpi Orobie. Tra i fiumi, invece, è attraversata dall’Adda, dal Serio, dal Cherio e dal Brembo. Uno spettacolo decisamente fantastico è costituito dal Lago d’Iseo, la cui caratteristica principale è la più grande isola lacustre naturale del nostro paese e dell’Europa tutta.

Tra i comuni più popolosi della provincia di Bergamo, oltre allo stesso capoluogo provinciale, che è primo in questa particolare classifica e conta circa 120 mila abitanti, vediamo Treviglio (circa 30 mila persone), Seriate (25 mila) Dalmine (23 mila) e Romano di Lombardia (19 mila).

A livello economico, l’agricoltura è molto ben praticata e favorita dalle aree pianeggianti che si trovano nelle campagne bergamasche, con tanti pascoli, piantagioni di mais, vino, grano, riso e lino​​. Comune è anche l’allevamento del pollame, dei suini e degli ovini.

Se si entra nel dettaglio dell’industria, invece, vediamo che la provincia di Bergamo si basa in maniera principale sulle PMI, dunque le attività principali sono molto diverse tra di loro. Le principali industrie pesanti sono quelle della lavorazione dei minerali, soprattutto il ferro e il cemento, vi è una grande fabbrica di trattori a Treviglio e un grande impianto di produzione tubi. Noti in tutta Italia sono i muratori e gli assemblatori di Bergamo, famosi per la loro capacità e dedizione al lavoro.

Visitare questa provincia italiana permette di andare alla scoperta di alcune delle attrazioni naturali più belle in assoluto, come il già citato lago d’Iseo, oppure di apprezzare i tanti servizi costruiti dall’uomo, come le terme di Trescore Balneario o il Castello di Malpaga.


Top