La tua Guida Online a Bergamo
Home
 

Piatti tipici di Bergamo

Polenta-e-osei-dolceI piatti tipici di Bergamo sono forse tra i meno considerati in Italia quando si parla di “tipicità” di un dato paese o zona geografica. Questo perché, in considerazione del fatto che la terra di Bergamo è sempre stata molto povera, i suoi abitanti hanno sempre dovuto fare affidamento a prodotti basilari, quelli della terra, per dar vita a piatti tipici che fossero anche gustosi. Inoltre, la cucina di Bergamo è sempre stata molto influenzata da quella di Venezia. Nonostante questo, se si entra nel dettaglio delle tipicità di Bergamo, si potranno scoprire delle pietanze davvero prelibate.

Sicuramente da non perdere sono i “casonsei“, ovvero dei ravioli fatti con mollica di pane, salsiccia e grana, che vengono conditi con del burro fuso. A questo piatto si può aggiungere la “polenta e osei“, ovvero la polenta con gli uccelletti che vengono cotti in padella. Molto consumata a Bergamo, anche se non tipicamente bergamasca bensì valtellinese, è la polenta taragna, ovvero della polenta fatta con grano saraceno.

Molto gradici sono anche i pesci, di vario genere e cotti in varie modalità. Tra di essi ci sono le trote e i carpioni, le sardine fatte alla griglia e le alborelle.

Dopo aver mangiato primo e secondo si passa ai i dolci, tra i quali la tipologia più conosciuta è sicuramente la “polenta e uccelli“, una riproduzione in chiave dolce del già citato “polenta e osei“. Praticamente, si tratta di una cupola fatta con del pan di Spagna e ricoperta da zucchero e farina di mais, sulla cui cima ci sono dei piccoli uccelli di cioccolata.


Top